mercoledì 15 maggio 2013

Tr@tturo Coast to Coast, alla scoperta delle strade verdi


 
Tr@tturo coast to coast  è il progetto di un viaggio per riscoprire le terre del Molise con la filosofia della lentezza.
Dal 15 al 23 Giugno 2013 si potrà percorrere il Tratturo Lucera-Castel Di Sangro con 8 tappe principali, attraversando boschi, colline, sentieri nascosti, rigorosamente a piedi, senza l'ausilio di strutture di ospitalità organizzate. I Tratturi sono la testimonianza di duemila secoli di storia, sono la traccia di lughissime strade verdi che rischiano di scomparire a causa dell'asfalto. A causa di quello che si definisce progresso o semplicemente dalla mancanza di memoria. Ma i luoghi possono tornare a vivere. Tr@tturo coast to coast vuole riunificare i percorsi della
transumanza utilizzando le nuove tecnologie:dal Capecelatro alle mappe digitali. Il percorso ed i punti di interesse individuati lungo il cammino, verranno georeferenziati e pubblicati su mappe digitali consultabili su internet. Il Tratturo non sarà più un semplice tracciato ma un vero è proprio data-base di storia, geografia, ed identità culturale.
PER PARTECIPARE AL VIAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento