giovedì 14 marzo 2013

"Salva la goccia ", la campagna di Green Cross e dei comuni virtuosi

Difendere l'acqua e proteggere l'ambiente  con   stili di vita e consumi consapevoli.
Sono questi gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione “Salva la goccia” lanciata da Green Cross e dall’Associazione comuni virtuosi per il 22 Marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua.
L’iniziativa vuole coinvolgere tutti: simpatizzanti,  persone sensibili,  ambientalisti. Come?
Basta pensare e mettere in pratica un’azione a tutela delle risorse idriche, postarla sul proprio profilo Facebook e/o su Twitter (utilizzando l’hashtag #salvalagoccia) e condividerla sulla pagina di questo evento.
Un contatore online sul sito www.immaginiperlaterra.it calcolerà
quanti comportamenti sostenibili riusciremo ad avere e permetterà di conoscere in tempo reale il contributo che ciascuno di noi avrà dato per la salvaguardia delle risorse idriche.
Dal 1997 ogni tre anni il Consiglio Mondiale sull’Acqua ha coinvolto migliaia di persone del World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell’acqua.
Sono quasi 4 miliardi le persone a rischio per insufficienza d'acqua e 5 milioni i morti per malattie legate alla sua scarsità o per mancanza di servizi igienico-sanitari di base, laddove il 12% della popolazione mondiale usa l'85% delle risorse del Pianeta. Nel 2005, in Italia,  per affrontare il problema è  stata fondata l'Associazione dei Comuni Virtuosi, a cui aderiscono  63 Comuni sparsi lungo tutta la penisola, cittadine e paesi dai 1.000 ai 50.000 abitanti. Grazie a una rete di sindaci in costante espansione e al sostegno di esperti in tematiche ambientali, l'associazione è un punto di riferimento, un osservatorio da cui promuovere, sostenere e diffondere buone pratiche in fatto di sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento