martedì 23 ottobre 2012

L'olio prezioso del COOU a Campobasso



Definito dalla legge “rifiuto pericoloso”, l’olio usato, se eliminato in modo scorretto o impiegato in modo improprio, può trasformarsi in un potente agente inquinante: basti ricordare che, se versati in acqua, 4 chili di olio usato possono inquinare una superficie grande come un campo di calcio. Ma l’olio usato può tornare ad essere anche una importante risorsa se rigenerato, tornando a nuova vita con le stesse caratteristiche del lubrificatore da cui deriva. E delle modalità di recupero e di utilizzo dell’olio usato se ne è parlato durante la conferenza stampa  sulla Campagna informativa "CircOliamo" che si è tenuta stamane in Piazza della Vittoria, alle ore 11,00, a Campobasso e organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU). Sono intervenuti il

Mangia green e vivi meglio

Un elisir di lunga vita con la dieta vegana. Alcune recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che un’alimentazione che privilegia qualsiasi tipo di verdura e quindi i prodotti della terra faccia bene alla salute.
La dieta vegana è una variante di quella vegetariana ma nell'alimentazione si abolisce completamente carne, pesce e tutti i derivati di origine animale: latte, uova, formaggi ecc.
L’importante non è farvi ricorso saltuariamente ma bisogna dedicarsi costantemente a una dieta che elimina grassi e altre sostanze di origine animale.

lunedì 22 ottobre 2012

Il ritorno del principe verde

Famiglia impegnata nella raccolta delle olive
Anche quest’anno, tutti pronti per la raccolta delle olive. Le campagne molisane, attualmente, offrono l’aspetto e i suoni tipici del periodo: gli oliveti ricoperti di reti e il vociare delle “squadre” al lavoro. C’è chi segue la tradizione e, armato di scala, piccolo rastrello e tanta pazienza, pettina i rami degli ulivi per staccare i preziosi frutti. E chi, al passo con i tempi, utilizza metodi più rapidi grazie ai pettini telescopici vibranti.

lunedì 8 ottobre 2012

La grande rete "No Triv" scende in piazza a Manfredonia (video)

Erano in cinquemila il 6 ottobre a Manfredonia (Fg) a protestare contro le trivellazioni al largo del Mar Adriatico e delle Isole Tremiti. Un numero che è aumentato sempre di più rispetto alle proteste di Lesina e delle Isole Tremiti, in provincia di Foggia, Termoli in Molise e Monopoli, nel Barese.
La manifestazione  è stata un esempio chiaro di come la difesa dell'ambiente  non può rimanere una questione caratterizzata dall’indifferenza.
Va riconosciuto, per questo motivo, il ruolo importante della rete “No Triv” che
ha saputo sollecitare l’opinione pubblica e

lunedì 1 ottobre 2012

Il caro amico finocchio


In questi giorni, percorrendo le strade periferiche molisane si possono osservare diverse persone che si dedicano alla raccolta dei semi di finocchio. Ingrediente fondamentale in molti piatti della cucina mediterranea, la pianta si raccoglie prettamente da inizio settembre fino a metà ottobre. Per l’uso alimentare, dopo la scelta della pianta, è necessario non toccare in alcun modo le radici così da garantire una futura rifioritura. Si può usare fresco o può essere essiccato all’aperto ma lontano dal sole che fa evaporare gli oli essenziali. I suoi frutti dalla forma ovale e allungata hanno un forte potere aromatizzante e vengono comunemente utilizzati per preparare dolci e prodotti da forno, i semi, inoltre si abbinano con la porchetta, tutte le altre carni grasse. Da noi in Molise è uno degli ingredienti fondamentali per preparare le tipiche salsicce e altri insaccati. Inoltre questa pianta, tanto diffusa nella nostra regione, non ha solo qualità culinarie; a volte vengono ignorate le sue diverse proprietà curative che lo rendono un rimedio molto utile anche dal