martedì 20 novembre 2012

Libera socialità e autogestione con la natura

A dieci chilometri dal mare, nella collina di contrada Tratturo a Petacciato (Cb), si può condividere il sogno di Luisa .
“Vorrei proporre e riscoprire la libera socialità che spontaneamente nasce nell' imparare e nel fare insieme, quella vissuta per generazioni durante i lavori agricoli- ci spiega Luisa. Realizzando la fontana comunitaria, il forno collettivo a cui tutta la comunità partecipa. Vorrei riscoprire il bello del condividere, del fare insieme, senza responsabili e fruitori, senza la mercificazione che oggi vorrebbe invadere ogni scambio, incontro e attività umana”. Da
lo scorso Ottobre  Luisa con l’aiuto di Saul, di amici, interessati e curiosi, sta realizzando una serie di incontri e laboratori (coltivazione di piante, realizzazione di opere in ceramica, saponi e detersivi) per promuovere la bellezza e la ricchezza dei momenti di lavoro collettivo e il momento e la ricchezza della festa.
“ Dopo l’orto sinergico, il 3 novembre abbiamo costruito “con nulla” un forno in terra cruda- racconta Luisa. Il “nulla” è stato partire dalla terra raccolta dal campo davanti casa, impastarla con acqua e paglia, e poi batterla a mano sulla base di mattoni di riciclo”

 E chiarisce Luisa: “Il forno è stato patrimonio collettivo della comunità, costruito e gestito da esso. E dal forno vorremmo partire per riscoprire il piacere della socialità. Non bisogna passare davanti la cassa. Quì ognuno contribuisce con quello che può: ingredienti di origine vegetale, legna, fatiche o libere offerte economiche che andranno a finanziare futuri laboratori, materiale informativo o altre iniziative di carattere ecologico. Il momento del lavoro e della festa viene definito in autogestione per consentire a tutti di trovare il tempo per le attività, con dei principi base: ecologici, antirazzisti e antiautoritari”. Ad accoglierci nella casa ci sono Maira e Miccia: due cagnoline pronte a corrervi incontro. Se avete cani con voi, si consiglia di aspettare qualcuno che conosca i cani di casa prima di farli scendere dall’auto. 

Altri suggerimenti:
a)porta bicchiere, piatto e posate non usa e getta
b)non è un parcheggio per cani, se lo porti presta attenzione all'animale.
c)ci piacerebbe iniziare da subito a produrre meno rifiuti, fai attenzione agli imballaggi delle cose che porti
d)nel rispetto di tutte le sensiblità e dell’ ambiente evitate di portare e consumare derivati animali durante
l’ incontro.

CALENDARIO LABORATORI....
per i successivi vogliamo i vostri!
Sabato 13 Ottobre
* Orto sinergico (tranquilli...verrà riproposto in primavera!)

Sabato 3 Novembre
* Costruzione Forno in Terra cruda..la base è fatta! (tranquilli...non verrà riproposto mai più!)

Sabato 24 Novembre
* Coltivazione e coltivazione di aromatiche in fioriera. Porta talee, cespi o semi delle aromatiche che hai in casa o che trovi, troveranno una accogliente collocazione

Sabato 15 dicembre
* Inaugurazione forno terra cruda con “Pizzata vegan” di farine bio e molisane(se ne avete portatele nel pomeriggio o indicateci produttori e rivenditori)
Laboratorio Ceramica

Sabato 29 Dicembre 2012
* Cottura terracotta a legna in buca:
Proviamo a cuocere insieme le nostre opere in argilla in un forno primitivo! Lo scaveremo nella terra e cuoceremo con la legna fino ad ottenere delle terre cotte!Nonostante sia una tecnica primitiva per noi è un tentativo nuovo:sperimentiamo!
* Sapone e detersivi

In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli si terranno dei laboratori da interno:
* Costruzione cucina da campo con tondini saldati
* Tombolata
* Raccontiamo le nostre bioregionalità
* Seminiamo la nostra creatività....il futuro non è già scritto!



Gli incontri si svolgeranno alla masseria Rapone in contrada Tratturo 7 a Petacciato (CB)
per info contatti e proposte: adiecichilometridalmare@inventati.org

Nessun commento:

Posta un commento