giovedì 13 settembre 2012

Naturalmente intimo

Due ragazzi di origine termolese hanno deciso di investire nel biologico creando un’azienda a Prato che produce capi di abbigliamento intimo realizzati con materie prime naturali.
L’azienda ha iniziato nei primi anni del 2000 a produrre intimo tradizionale, ovvero con microfibre, di moda nel mercato in quel periodo. «Intorno al 2005/2006, con l'invasione dell'intimo cinese a basso prezzo (ci offrivano slip cinesi anche a 15/20 cent) è nata l’esigenza di utilizzare fibre alternative». Così ha commentato la biologa e responsabile dell’azienda H-EARTH Silvia Bulgarelli. «L’idea di base della nostra nuova linea produttiva è nata grazie alla constatazione di un aumento delle patologie alla pelle (come dermatiti da contatto, allergie, eczemi e irritazioni in genere) a causa dell’utilizzo di fibre a basso prezzo ma con effetti dannosi sulla salute».

 La materia di base che utilizza l’azienda è la fibra di amido, di origine vegetale. Questa particolare fibra ha delle proprietà che riprendono i vantaggi delle fibre sintetiche, come la rapida eliminazione del sudore, mantenendo però le caratteristiche delle fibre naturali. «L’amido, oltre ad essere ecologico, è un batteriostatico naturale, attenua i cattivi odori, non accumula calore, è ed ipoallergenico.

La nostra idea è di pensare non più ad un intimo tanto per coprire, ma di considerarlo come la nostra seconda pelle e una protezione verso l’esterno. All’esterno dell’intimo possiamo variare fibre a seconda delle esigenze: dalla fibra di legno e di bambù, antibatterica naturale e con eccezionali capacità di traspirazione, alla fibra di latte , idratante per la pelle; o ancora, la fibra di alghe, che utilizziamo soprattutto nella linea bio-medicale in quanto è in grado di alleviare le malattie della pelle e migliorare i processi di guarigione, oltre a contrastare l’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi» ha aggiunto Silvia.
L’azienda che è a carattere famigliare sta allestendo in questo periodo l’e-commerce e sta lavorando per inserire i prodotti anche nell’ambito delle farmacie per collaborare con dermatologi e/o ginecologi.
«I nostri prodotti non sono solo benefici per la pelle, ma anche per l’ambiente: le fibre che utilizziamo sono infatti a basso impatto ambientale e l’azienda si impegna da anni nel riciclaggio dei materiali di scarto».

Per maggiori informazioni visitare il sito

Nessun commento:

Posta un commento