mercoledì 8 agosto 2012

Vola in alto il Molise solidale


La Rondine della Solidarietà è partita. Il progetto di raccolta fondi, promosso dalla Provincia di Campobasso, mira a coinvolgere i molisani per portare un aiuto concreto alle popolazioni dell’Emilia Romagna, duramente colpita dagli eventi sismici dei mesi scorsi. «In qualità di rappresentante del cratere bassomolisano, mi è sembrato doveroso lanciare un’iniziativa volta a contraccambiare l’enorme aiuto ricevuto nel 2002 da parte degli emiliano-romagnoli» afferma il consigliere provinciale e ideatore dell’evento Donato D’Ambrosio.
«La Rondine viaggerà parallelamente a tutti i momenti più importanti dei calendari dei comuni e della provincia. Durante le serate, sarà possibile acquistare, a partire da un’offerta minima di tre euro, la spilla raffigurante la rondine. È un simbolo che piace tanto anche ai bambini, appena la vedono chiedono alle mamme di comprarne una. Emanuela De Notariis e Pino Vaccaro, che ne hanno curato rispettivamente art work e grafica, hanno realizzato davvero uno splendido lavoro».
Si sono già svolte quattro serate a Campodipietra nell’ambito di Jazz in Campo, una a Santa Croce di Magliano, a cui seguiranno tante altre, come ad esempio Bonefro Rock e Frammenti di teatro a Colletorto per citarne alcune. «Il presidente De Matteis è entusiasta: la Rondine è sempre in volo e sta avendo un enorme successo - continua D’Ambrosio - proprio pochi giorni fa, anche la Provincia di Isernia ha chiesto di aderire all’iniziativa. In questo nostro percorso sarà importantissimo anche il contributo degli artisti: saranno i primi ad indossare e promuovere il simbolo. Lo scorso 25 luglio, presso l’anfiteatro di Madonna di Canneto, c’è stato lo spettacolo di Giobbe Covatta: non solo ha sfoggiato la spilla ma ci ha promesso che continuerà a farlo durante le esibizioni seguenti».
Per chi fosse impossibilitato a partecipare al viaggio della Rondine, può trovare la spilla in vendita presso la segreteria della sede della Provincia di Campobasso. Il progetto non terminerà con l’estate ma andrà avanti per tutto il 2012. «Abbiamo in mente un’ultima grande serata finale, magari il 31 dicembre, ma su questo stiamo ancora lavorando. Ne approfitto per ringraziare di cuore la Dott.ssa Anita Miceli dello Sportello per la Pace e la Solidarietà che mi aiuta in questo cammino. Seguiteci su Facebook (Rondine Solidarietà), da lì sarà possibile trovare tutti gli aggiornamenti e i resoconti delle manifestazioni».

Nessun commento:

Posta un commento