mercoledì 8 agosto 2012

Lipu festeggia 18 anni liberando alcuni rapaci

Domenica 12 agosto alle ore 11.00, così come avviene ogni anno, l’Oasi LIPU di Casacalenda festeggerà il suo 18esimo compleanno insieme al Comune di Casacalenda, il primo che ha voluto la nascita in Molise di un’oasi naturalistica. 
Per l’occasione alcuni rapaci curati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU, verranno liberati dal pubblico stesso. Un’iniziativa emozionante che vede la partecipazione di turisti ed interessati provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Proprio per la sua particolarità e per la necessità di radicare la struttura e garantirne la prosecuzione nel tempo, la LIPU ha chiesto l’istituzione di una Riserva naturale regionale su circa 950 ettari (che comprenderebbe l’Oasi, la ZSC e la zona archeologica di Gerione) e che darebbe respiro e l’opportunità di rilanciare iniziative legate al turismo verde, a progetti sociali ed alla conservazione della ricca biodiversità della zona.
“Confidiamo molto nella nostra Amministrazione comunale – afferma Carlo Meo, responsabile dell’Oasi LIPU – la Riserva naturale è un’occasione unica per coronare il lavoro di tutti questi anni e per arrivare ad una gestione più proficua del territorio”.
Una scommessa che attende lo staff della LIPU per i prossimi mesi. Mesi che saranno cruciali per il futuro della prima oasi del Molise.

Nessun commento:

Posta un commento