lunedì 16 luglio 2012

La compagnia della piccola ecologia


Nell'anno scolastico appena trascorso, alla Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, protagonista assoluta è stata la natura. Il percorso è iniziato ad ottobre con la festa dell'accoglienza per i nuovi iscritti. Durante una scampagnata nell'area antistante l'Abbazia di Sant'Elena, è stato presentato ai bimbi Ecolindo, l'aquilone che li ha accompagnati e guidati durante tutta la programmazione dell'anno scolastico dal titolo "Un mondo pulito", incentrata su un tema di grande attualità quale l'ambiente.


Grazie ai messaggi di Ecolindo, le insegnanti hanno trattato i temi della raccolta differenziata e del riciclo e riutilizzo dei rifiuti. L'albero di Natale ad esempio è stato costruito con bottiglie di plastica ed è stato messo in scena il recital "Un Natale per la natura".
A fine anno, portando in scena "Un paese bellissimo", i bambini hanno chiesto città pulite e sicure in cui poter crescere e giocare, ribadendo ancora una volta l'importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell'ambiente.
Il progetto era molto ambizioso ma le attese non sono state deluse: i piccoli protagonisti sono stati bravissimi e grazie alla collaborazione dei genitori e di tutto il personale docente e non docente, l'anno didattico 2011-2012 è stato davvero green.
L'arrivo di Ecolindo

Nessun commento:

Posta un commento