mercoledì 18 luglio 2012

Fiab, tanti cioccolatini per la mobilità ciclistica urbana


«Chi sceglie la bici merita un premio» non è soltanto il pensiero di molti cittadini stanchi del caos e dello smog urbano. Dal 16 al 22 settembre 2012, all’interno della settimana europea della mobilità sostenibile, diventerà lo slogan della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Nelle principali città italiane i soci dell’associazione premieranno coloro che nei giorni prestabiliti verranno incrociati in bicicletta invece che in auto. Saranno distribuiti dei cioccolatini avvolti in carta stagnola dorata e una fascetta in carta blu con la scritta “In bici per l’ambiente”.

Si eseguirà, inoltre, come lo scorso anno, il "bike watching", vale a dire l’osservazione e il conteggio dei ciclisti delle città aderenti all'iniziativa, o in modo sistematico controllando i varchi cittadini, oppure "a spot" contando, in una - due postazioni, i ciclisti che passano in alcune ore della giornata.
«In tutti i casi, dove il conto è stato fatto - dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente FIAB - il risultato finale è stato superiore ad ogni previsione e in alcune città la comunicazione è servita ad attirare l'attenzione dell'amministrazione comunale sulle potenzialità della mobilità ciclistica e sulle politiche da mettere in campo a vantaggio di tutti». Per sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta, come avviene in molte città europee, verranno letti i risultati del questionario “Raccontaci come usi la bici” distribuito l’anno scorso.
Per aderire all’iniziativa sarà necessario scrivere a info@fiab-onlus.it .

Nessun commento:

Posta un commento